La Storia      Le Macchine       I Prototipi     

Le Mostre

La partecipazione a mostre o eventi espositivi sono l’occasione giusta per far vedere le loro potenzialità in azione. Spesso si nota un’espressione di meraviglia nel volto dei visitatori che probabilmente ricordano che negli anni ’80 questa serie non ebbe molto successo in Italia. In effetti i giochi del C16 non erano allo stesso livello di quelli del C64 e questa pecca portava a non scegliere questa macchina al momento dell’acquisto. Il suo punto di forza erano il nutrito numeo di comandi Basic, punto essenziale per chi voleva cimentarsi nell’apprendimento di questo linguaggio per la programmazione di software. 

La prima mostra a cui ho partecipato con la la serie 264, insieme all’amico e collega di avventura in questa associazione, Daniele Minneci, risale al 2015 .

Il socio e amico Giovanni A. Cignoni, docente di Storia del Calcolo dell’università di Pisa era il curatore della mostra temporanea  “Computers for the masses” esposta al Museo Tecnico Navale di La Spezia in cui venivano esposti i sistemi di calcolo, dal regolo all’aritmometro di Marconi, dalle calcolatrici ai computer di fine anni ’90.

Giovanni ci chiese di fornire materiale da esporre della serie 264 e noi con grande orgoglio scegliemmo una postazione C16 completa.

Nella foto la postazione C16 in mostra al Museo Navale di La Spezia.

La seconda esposizione a cui ho partecipato con la serie 264 è stata in occasione di un incontro con gli alunni di 3° media del comune di Fucecchio insieme a Daniele Minneci e Giovanni A. Cignoni  il 27 febbraio del 2016. Abbiamo ripercorso la storia dell’informatica  personale dall’aritmometro fina ad arrivare al tempo dell’Amiga.

Dopo l’interessante e veloce lezione di Giovanni gli alunni si sono potuti avvicinare a turno per vedere come programmavamo noi alla loro stessa età sul C16. Molti alunni incuriositi hanno anche fatto domande sulle macchine esposte che vedevano per la prima volta . 

Giovanni Cignoni chiese anche a Daniele Minneci  di fornirgli una postazione completa con Plus/4 per una mostra al Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, di seguito alcune foto

Nella mostra Vicoretrò 2018 fu vinto persino un premio per la più completa serie esposta in cui comparivano tre postazioni composte da:

-C16, registratore 1531, joystick 1341, drive 1551, stampante MPS-803 e monitor 1702.

-Plus/4, registratore 1531, joystick 1341, drive 1551, stampante MPS-803 e monitor 1901

-C116, registratore 1531, joystick 1341, drive 1551, stampante MPS-803 e monitor 1802

Completavano il tutto alcune cartucce di Jack Attack, Script Plus

Anche nella mostra annuale Vicoretrò 2019 la serie 264 è ancora ben esposta

Grazie alla collaborazione con Prometeo, azienda di Fucecchio che si occupa dell’organizzazione di eventi, abbiamo avuto la possibilità di partecipare a fiere dell’elettronica di Empoli e Pisa per far conoscere la nostra associazione e tutta la passione che mettiamo nella divulgazione della storia dei retrocomputer. Di seguito alcune foto delle serie 264 esposte

Queste e altre foto della nostra partecipazione a eventi le puoi trovare nelle Gallery